Siamo una giovane associazione, nata da un gruppo di appassionati, ex agonisti che dal 1990 praticano la Lotta Olimpica. ci siamo conosciuti da Ragazzi, come Atleti della Squadra di Lotta Nicos Club di Camisano Vicentino, allenati e formati dall’ Istruttore Federale Nicola Fantin, Atleta dell‘Umberto I° Vicenza, ex Fiamme Oro della Polizia di Stato.

Ci poniamo come obbiettivo quello di diffondere e far conoscere questa antica disciplina. La parola Lotta deriva dal latino LUCTA, sempre e Comunque da LUDUS, ovvero gioco. La Lotta è considerata un attività di gioco sportivo e non un Arte Marziale, finalizzata all’attività bellica, alla Difesa, all’attacco.

Nei tempi di Olimpia la LUCTA era Sport, oggi, a distanza di migliaia d’anni la Lotta è Sport, è immutata nel tempo. Uno Sport semplice, si usano dei Movimenti che sono insiti nella natura umana. Siamo fieri e ricchi di orgoglio di essere stati degli Atleti per poi diventare degli Insegnanti di questo Gioco meraviglioso. Si impara a vivere la vita conquistandosi ogni traguardo con il sudore nella fronte, senza Piangersi addosso per la fatica che serve per arrivare a conquistare le proprie mete. Molti quando descrivono una persona dal carattere deciso e Volenteroso, che non molla mai, si parla di questo paragonandolo ad un Lottatore. Bene, una ragione ci sarà!

“Lottiamo nello Sport per imparare a Lottare nella Vita”

Davide Guizzon

Davide Guizzon

Allenatore Federale FIJLKAM Lotta Olimpica

 

Pratica la lotta dal 1990, prima come agonista, ora da amatore.

 Inizia la sua formazione nel 2009 dove si diploma come Insegnante Tecnico Aspirante Allenatore presso La FIJLKAM CONI frequenta Vari corsi regionali con lo scopo di migliorarsi, partecipa al Corso per Diventare Istruttore di Difesa Personale e si diploma nel 2017.   

Nel 2018 presenta domanda di ammissione per il corso di Allenatore Lotta, i requisiti ci sono e viene ammesso in graduatoria, così si reca a Roma presso la Scuola Dello Sport di Ostia, dove frequenta il corso Di 15 giorni Full Time e supera gli esami .  

La sua grande passione per la lotta lo ha portato, dopo anni di Agonismo, a desiderare di trasmettere questa passione anche agli Altri, ha così intrapreso la strada per diventare allenatore tramite la FIJLKAM, adesso, grazie alla società sportiva creata con l’aiuto del suo Compagno di “Giochi di Lotta” Pablo, hanno intrapreso la missione di Diffondere questa  meravigliosa Disciplina Sportiva.

 

 

 

Pablo Marcato

Pablo Marcato

Aspirante Allenatore Federale FIJLKAM Lotta Olimpica

 

Pratica la lotta dal 1992, prima come agonista, ora da amatore.

Inizia la sua formazione nel 2018 dove si diploma  come Insegnante Tecnico aspirante Allenatore presso La FIJLKAM CONI.

Dopo la pratica della lotta a livello agonistico negli anni ’90 ha sempre Mantenuto intatta la passione per questa disciplina dove con il tempo Ha maturato il desiderio di trasferire le conoscenze apprese nel Tempo, condividendo questa esperienza con il suo compagno di “Giochi di Lotta” Davide, unito dallo scopo di diffondere questa  Meravigliosa Disciplina Sportiva.